supressata-index-post

‘Supressata Index: la nostra Borsa

Ma quale Nasdaq! Quale yen! Davanti a un pino gigante della Sila, davanti a mille anni di sapere e sudore, davanti alla ‘supressata, mille anni di sapere e sapore… Davanti a tutto questo non si conta, si ascolta.

La nostra Borsa valori la vogliamo regolare su un nuovo indicatore: ‘Supressata Index. Valore di qualità. Qualità: questo abbiamo, non quantità, non numeri.

NON UN GESTO GOLIARDICO, NON UNA MERA PROVOCAZIONE. Piuttosto: REALTÀ. Ovunque, nel mondo, esistono Borse valori con quotazioni ad hoc per grano, cacao, persino per i pesci. Conoscete le magnifiche e quotatissime carpe koi giapponesi? A Tokyo raggiungono prezzi incredibili.

Ma pur sempre di denaro, si parla. Noi vogliamo – e vogliamo farlo davvero- rovesciare la logica. Al centro le cose, i beni, i prodotti, le eccellenze della nostra terra. Con un valore non misurato sulla “merce impropria”, ossia sul denaro. Qualcosa di nuovo, che vada oltre un tempo di crisi e idolatria del denaro. Qualcosa che ci proietti oltre il vampirismo usuraio dei numeri. Qualcosa che attesti il valore che già c’è e che nessun Pil o nessun decimale potrà mai contenere. 

Author: D M